Vittoria Ercolini dedicata a l’Aquila

La “prima squadra” dell’associazione Ercolini, composta dai Rom adulti del River e da volontari, ha esordito al torneo Giovanni Paolo II, trionfando con due goal di scarto sul campo di S. Clemente.

È la prima volta nella nostra esperienza associativa che si uniscano rom e gagé, non rom, in un unico gruppo sportivo tra adulti ed è stato un successo. Presenti per l’occasione soltanto i volontari Gionata e Timoteo, ma già dalla prossima gara attendiamo altri rinforzi.

E’ stato abbattuto subito qualsiasi muro ipotizzabile dalla differente cultura, lo sport si è dimostrato ancora una volta, il miglior strumento per livellare e azzerare qualsiasi disuguaglianza sociale. Una volta indossata la maglia Granata, con su riportata la frase di San Luigi Orione “Salviamo i giovani che saranno il sole o tempesta del domani”, la squadra ha mirato all’unico obiettivo: vincere!

È stata una partita sofferta ma giocata ad alta intensità sino all’ultimo minuto.
Mister Salvo ha spronato i suoi uomini per l’intera gara con l’intento di non far calare mai la guardia dinanzi a degli avversari particolarmente veloci e molto bravi tecnicamente.
Gionata ha offerto al gruppo la sua armonia ed esperienza nel saper gestire il risultato, con ottimi inserimenti nell’area avversaria ma poco fortunato in fase conclusiva, Timoteo particolarmente agile, con un ottimo possesso palla, ha gestito al meglio il reparto offensivo, realizzando anche due pregevoli goal.
Da risaltare la bravura dell’unico minore della squadra, Cristian, volto noto dell’associazione, che ha difeso egregiamente la nostra porta non nascondendo l’emozione di questa convocazione almeno nei primi minuti dell’incontro.

Momento più emozionante della serata è stato indubbiamente la preghiera del Padre Nostro nel pre partita, tenersi tutti per mano e lodare il Signore della gioia di fare sport, credo sia quell’ingrediente che rende unico questo torneo!

LA VITTORIA ODIERNA E’ STATA DEDICATA A TUTTI I FRATELLI AQUILANI, CHE DOPO 5 ANNI DAL DISASTROSO TERREMOTO, LOTTANO DI GIORNO IN GIORNO PER UNA RINASCITA DELLA COMUNITA’, GUIDATI DAL NOSTRO PRESIDENTE DON GIOVANNI

Appuntamento a giovedì, ore 21 presso la Parrocchia di S.Alfonso in via della Giustiniana, prossimi avversari saranno i ragazzi della Parrocchia Angeli Custodi.