Pronti a ripartire.. XI* edizione per gli Ercolini al torneo US ACLI

Tutto pronto per la nuova edizione dei Campionati di Calcio a5 e Calcio a8 per le categorie dai Topolino agli Under-19: 130 squadre di 60 società al via, finali il 16 aprile 2016 all’Empire

Roma, 6 novembre 2015 – Tornano a essere loro i protagonisti del pallone. Stiamo parlando dei giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni che già da oggi prenderanno parte alla nuova edizione dei Campionati di calcio a5 e calcio a8 organizzati dall’Us Acli di Roma.

Un momento molto atteso, quello del via della manifestazione, che giunge a seguito di mesi di programmazione e pianificazione – non ultima la riunione del 2 ottobre a cui hanno preso parte anche dirigenti e responsabili delle società partecipanti – ma ora, dopo tanto lavoro è tempo di raccogliere i frutti: non bisognerà attendere ulteriormente perché già venerdì mattina assisteremo alle nuove gare e quindi ai primi gol della stagione.

I numeri, ancora una volta, testimoniano l’importanza dell’organizzazione targata Us Acli per questa competizione, affidata anche per quest’anno a Lucio Canacari e Massimiliano Rosci: ben 130 le squadre, appartenenti a una sessantina di società, pronte a darsi battaglia per la coppa, suddivise in 14 raggruppamenti (a seconda del quadrante cittadino) con classica formula del girone all’italiana. Circa un migliaio i ragazzi coinvolti.

Le gare andranno avanti per i prossimi mesi, cui seguirà la fase a eliminazione diretta, con le finalissime già stabilite in programma il giorno 16 aprile del 2016 presso il Circolo Sportivo Empire di Roma, teatro già nelle passate edizioni delle partite di chiusura.

“A darci ragione, ancora una volta, sono i numeri – sottolinea Lucio Canacari, responsabile del settore giovanile dell’Us Acli di Roma – e dimostrano che il settore è ancora molto vivo nonostante il perdurare della crisi e la concorrenza. Rispetto alla scorsa edizione, registriamo qualche squadra in più, cosa che ci rende orgogliosi, con una nota di merito per la categoria dei Topolino che vede ai nastri di partenza 9 formazioni iscritte, quasi il doppio del 2015.

Siamo pronti, e con tanto entusiasmo, a cominciare questa nuova avventura emozionante che coinvolge i giovani amanti del pallone. Rimarco solo il fatto che in campo si scende per divertirsi e per fare gruppo, a prescindere dal risultato finale: una cultura dello sport che unisca le persone è alla base di tutte le nostre attività, calcio compreso”.

Tante anche quest’anno le categorie partecipanti a seconda dell’età dei ragazzi: Topolino (nati negli anni 2009 e 2010), Minipulcini (2007 e 2008), Pulcini (2005 e 2006), Esordienti (2003 e 2004), Giovanissimi (2001 e 2002), Allievi (1999 e 2000), Under 19 (1996, 1997 e 1998). Confermata la presenza di formazioni appartenenti alla Parrocchie della città di Roma e società federali dei quattro angoli della città di Roma.


Grazie poi al lavoro quotidiano di Massimiliano Rosci, componente della Commissione Tecnica Calcio Giovanile dell’Us Acli di Roma, che ha già collaborato per la parte organizzativa, sarà possibile consultare tutti i risultati e le classifiche: la sezione dedicata del sito www.usacliroma.it sarà infatti continuamente aggiornata con tutte le statistiche e le date, con orari e luoghi, delle partite svolte, quelle in programma e future.


EDOARDO MARIA MASSIMI (addetto stampa Us Acli)

Condividi -)Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter