LA NOSTRA STORIA

La Società Sportiva “Ercolini di Don Orione” nasce nel 2004, come progetto educativo e di integrazione socio-culturale dei bambini di etnia rom e minori ospiti nelle case-famiglia attraverso lo sport.

Nasce con la voglia di dar vita ad un’iniziativa che possa coinvolgere i bambini cresciuti in situazioni di disagio, emarginati dalla società dei nostri giorni, in un progetto che dia loro la possibilità di sentirsi integrati tra i loro coetanei, attraverso una delle “armi” preferite dai ragazzi: il gioco.

Inizialmente si indirizza ai bambini del solo campo rom di Via del Baiardo (Tor di Quinto), attualmente invece coinvolge anche i bambini dei campi rom “River”, di Via Tenuta Piccirilli (Prima Porta) e di Via di Salone (Tiburtina) e minori ospiti del Protettorato San Giuseppe di Via Nomentana in Roma.

Nel 2004  si crea la prima squadra di calcio, perfettamente attrezzata, iscritta al torneo US ACLI, che comprende bambini nella fascia di età tra i 7 e i 10 anni, i “pulcini”, a cui si affiancano gli “esordienti”, adolescenti tra i 14 e i 16 anni.
La squadra nel 2006 arriverà alla finale del Torneo, essendo arrivata prima in classifica.
Intanto la Società, ancora una semplice associazione di volontari, formalmente non registrata, amplia il proprio campo di interesse e si rivolge al sociale a 360°.

Nel dicembre 2008 ritira in Vaticano, direttamente dalle mani di Papa Benedetto XVI, il “Premio Cardinale Van Thuan. Solidarietà e Sviluppo 2008” alla sua prima edizione, per la presentazione del progetto “Villaggio degli Ercolini”,  concepito come una realtà funzionale, eco-compatibile, dotata di tutte le strutture necessarie per vivere dignitosamente e ben integrata con la realtà circostante.

Salvatore

DATI ANAGRAFICI: