GLI ERCOLINI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE

Il film documentario “Noi siamo gli Ercolini” del regista Giacomo Del Buono ha superato la prima selezione dei film in concorso alla 37a edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale Sportfilmfestival. Il Direttore della Rassegna Roberto Oddo “un lavoro bellissimo, toccante ed edificante da far vedere nelle scuole”.

Sono 25 i film ammessi all’assegnazione delle nomination sugli oltre 50 arrivati nella capitale del cinema sportivo. È avvenuta l’assegnazione delle nomination, ben cinque agli Ercolini.

La rassegna, ideata nel 1979 dal noto giornalista sportivo Vito Maggio e diretta per l’undicesimo anno consecutivo da Roberto Oddo, è promossa dal Centro di Comunicazione dello Sport e dal Comune di Palermo, e affidata all’organizzazione dell’Associazione GS, con il patrocinio del Coni Sicilia, Cip Sicilia, Corpo Consolare, Amsd-Fmsi e Fondazione Los Ninos del Mar, si propone anche quest’anno di raccontare pagine di sport scritte da grandi produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo, suggestive emozioni trasmesse da campioni e protagonisti del mondo sportivo.
Queste le produzioni cinematografiche provenienti da Russia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Bulgaria e Italia.

Ecco la lista dei film candidati alle nomination per la miglior fotografia, miglior sceneggiatura, miglior montaggio, miglior sound-mixing, miglior regia e miglior film alle sezioni, cortometraggi, lungometraggi, paralimpici e football film:
RUSSIA – SPIRIT IN MOTION – S.Geveyler / J.Bivsheva / S.Kucher;
BULGARIA – SALTO MORTALE – B.Kolev;
RUSSIA – KICK BALL CHANGE – G.Sadot;
ITALIA – QUARTO SAVONA 15 – G.D’Agostino;

La Prize Commission, giuria preposta all’assegnazione dei Paladino d’Oro ai personaggi del mondo dello sport, del giornalismo, dell’editoria e del cinema sportivo, ha candidato tra gli altri: Giovanni Malagò (presidente del Coni Italia), Vincenzo Nibali, Serse Cosmi, Javier Zanetti, Simone Pianegiani, Alex Zanardi ed altri, inoltre saranno assegnati i seguenti premi per l’organizzazione sportiva ad Angelo Pizzuto, per l’editoria sportiva a Salvatore Requirez, per la promozione della salute a Vittorio Virzì, per lo sport paralimpico alla Polisportiva Alba, per l’impegno sociale un premio speciale sarà assegnato a Giovanna Allotta.

Le Proiezioni dei film in nomination avverranno a Palermo 22-28 luglio 2016 presso il Circolo Tennis Palermo. L’ingresso al Gran Galà è gratuito, per prenotare gli inviti contattare la segreteria del festival allo 091 301888 o inviare una email a info@sportfilmfestival.it.

Condividi -)Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter