Ercolini in gara a Roma il festival “Calcio solidale”

Si è conclusa a Roma la prima edizione di “CALCIO SOLIDALE inFEST 2016 – Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale”, evento promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale in programma a Cinecittà Studios presso la Sala Fellini e la Sala Visconti e i campi sportivi Cinecittà Bettini per tre giorni dal 26 al 28 maggio 2016.

20160528_114742

Grande successo per la prima edizione del Torneo di Calcio Solidale che ha coinvolto alcune realtà della Rete del Calcio Solidale, in particolare: FRS Sporting United, Liberi Nantes, Totti Soccer School, Spartak Lidense, Calcio Sociale, Asinitas, Cag Mania, EthioRoma, Rappresentativa CAS, Autistic Football CLUB, Supereattivi e ROMA Calcio Femminile. Durante l’evento sportivo le diverse realtà che “fanno calcio nel sociale in Italia” si sono incontrate, confrontate e mescolate direttamente su un campo da gioco, luogo elettivo della propria attività quotidiana.

20160528_103733

Tre giorni di incontri speciali con autori e registi, proiezioni di lungo e cortometraggi, libri, eventi speciali, tornei di calcio integrato, calcio interculturale, calcio misto.  Uno degli obiettivi del festival è proprio quello di mostrare come una partita di calcio possa diventare una forma di scambio culturale, apportare benessere psico-fisico e come sia possibile “recuperare valori ormai smarriti nel circuito del calcio mediatico” rivela Paolo Geremei, direttore artistico del Festival. L’evento è promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale in programma a Cinecittà Studios presso la Sala Fellini e la Sala Visconti e i campi sportivi Cinecittà Bettini .11 cortometraggi e 8 lungometraggi  in gara.

Per il FilmFestival, la giuria composta da Emanuele Audisio, Paolo Calabresi, Francesco Miccichè, Simone Perrotta, Boris Sollazzo, Damiano Tommasi e Massimo Vallati, ha assegnato i seguenti riconoscimenti, con annesse motivazioni:

MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO

Loro di Napoli di Pierfrancesco Li Donni
Un viaggio nella storia, nelle storie di AfroNapoli United, squadra di migranti, capace di vincere ogni sfida, persino quella contro la burocrazia italocalcistica. Il calcio come veicolo di emancipazione, il cinema come indagatore di anime inquiete, la voglia di fare carte false non per vincere, ma per scendere in campo. Li Donni non si accontenta di una facile “fuga per la vittoria”, ma entra nello spogliatoio, nel pullman, nelle macchine, nelle case, nelle lettere di chi nel pallone cerca il riscatto o a volte solo un posto nel mondo. Lo fa con una fotografia accurata, un montaggio che scandisce bene il ritmo narrativo, con una sensibilità rara e mai retorica.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

The Other Side di Khen Shalem
Cos’è il cinema più bello se non un’idea semplice, quasi ovvia che anche per questo diventa geniale nelle mani di un regista capace di renderla esemplare? The other side ci dice che nel calcio il muro è soltanto una barriera, che si può aggirare. Con una punizione a foglia morta o con la fantasia di due ragazzi. Shalem sa costruire una storia potente e lineare, calibra estetica ed etica da grande autore, verso la soluzione dirompente e a suo modo lacerante del dilemma. E va in gol, come solo i grandi campioni sanno fare.

20160528_120010
Tra i cortometraggi in concorso, quelli ambientati proprio nella Capitale come l’esperienza della nostra Associazione dove grazie al lungo lavoro del regista Giacomo Del Buono, è stato presentato il film documentario “NOI SIAMO GLI ERCOLINI”. 2016-06-27 12.18.51
Emozionante la presenza di molti attori protagonisti seduti in prima fila nella prestigiosa Sala Fellini.Tra gli altri eventi speciali: un incontro sul tema “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio”, con Maria Iole Volpi del Roma Calcio Femminile che sarà anche protagonista del Torneo Reti Solidali di Calcio Misto.
Tra i nomi che saranno presenti, Carlo Verdone riceverà un Premio Speciale e sarà protagonista di un’intervista pubblica; Matteo Garrone sarà al centro di un evento speciale a lui dedicato. Per partecipare ad incontri, convegni, presentazioni interverranno di persona anche Mimmo Calopresti, Damiano Tommasi, Simone  Perrotta, Katia  Serra, Massimo  Piscedda, Roberto  Baronio, Paolo  Calabresi, Daniele Lo Monaco, Pino Marino, Diego Bianchi “Zoro”, Marco Conidi, Andrea Rivera, Emanuela  Audisio, Fabrizio  Bocca, Boris  Sollazzo, Francesco  Micciché, Giuseppe  Manfridi, Valerio Aprea, Marco  Mathieu, Lidia Vitale e Giorgio Caputo. E i rappresentanti di Liberi Nantes, Calcio Sociale, FRS Sporting United, Spartak Lidense, Totti Soccer School, Roma Calcio femminile, Il Mundialido, Asinitas.
Condividi -)Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter