Alla visita di Roma Antica

Il 18 giugno 2015 sette Ercolini (tra ragazzi e ragazze), accompagnati da tre volontarie (Angela, Mariarita e Sara) hanno avuto la possibilità di visitare Campidoglio, Fori Imperiali e Colosseo. Il tour, a cui la ASD è stata invitata a partecipare, è stato gentilmente messo a disposizione da US ACLI, strutturato in una passeggiata di circa due ore con tanto di guida, la bravissima Laura, che ha approfonditamente spiegato la storia dei luoghi oggetto della visita.

In una Roma non calda come suo solito, gli Ercolini si sono divertiti vedendo dal vivo i luoghi di abitudini e tradizioni di un popolo vissuto più di duemila anni fa. Un popolo che hanno studiato ( … o ancora studiano, dipende dalle età!) sui banchi di scuola, ma che presenta ingenti testimonianze nella città in cui vivono i ragazzi.

È stato un tuffo nel passato, un incontro fra generazioni diverse: un’ altra occasione per apprendere e conoscere nuove persone. Così, fra una spiegazione e l’altra, gli Ercolini si sono vivacemente mossi all’interno di un nutrito gruppetto di persone, pronti ad ascoltare la storia che si cela dietro i numerosi monumenti e i reperti archeologici della Città Eterna.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Anche in questa occasione, come sempre, gli Ercolini si sono distinti per la loro educazione e socievolezza, rispondendo con vivace gentilezza alle domande che venivano poste dalla guida e dai compagni del tour,

Un buon brindisi, rigorosamente analcolico, con tanto di buffet in un famoso bar al Colle Oppio, si è rivelato ristoratore per la lunga camminata, e ha reso ancora più festosa l’atmosfera amicizia che ci ha accompagnato. Una volta pronti a tornare a casa, alla domanda: “Ragazzi, siete stanchi?” la risposta è stata, senza esitare: “Mai!”..perché non è mai troppa la voglia di apprendere e accogliere con entusiasmo ciò che la vita ci offre.

Le foto di gruppo sono state tante, in svariati luoghi (complici le numerose possibilità di scattare dal cellulare, nonché la moda dei selfies) ma quella finale al tramonto davanti al Colosseo è senz’altro la migliore: perché sa di piedini doloranti, di un’altra giornata che volge al termine, ma anche di tempo speso bene.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la US ACLI per questa importante occasione offerta.

06 luglio 2015

Condividi -)Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter